Senza categoria

A passeggio insieme con i “treni pedonali” di “MuoviBalduina”

Dopo l'esperienza di "Muovi Municipio I Roma Centro", anche nel nostro quartiere sono stati tracciati quattro percorsi lungo cui camminare tutti insieme, con partenza e arrivo a largo Damiano Chiesa e varie "fermate" intermedie.

A passeggio insieme con i “treni pedonali” di “MuoviBalduina” 15 Gennaio 2019Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Sono da poco arrivati anche nel nostro quartiere i “treni pedonali“, composti da persone che desiderano semplicemente camminare insieme all’aria aperta, godendo dei benefici che tale attività apporta al fisico e alla mente. L’idea è stata lanciata nel luglio 2017, tramite la pagina Facebook “Città Attiva“, da Luciano Rizzi, un signore del modenese che aveva pensato alla possibilità di radunare gruppi di persone che passeggino insieme, soprattutto nelle città d’arte, ed è stata poi ripresa a Roma da Silvia Giovannetti, che lo ha presentato anche al I Municipio, il quale se ne è mostrato subito entusiasta, tanto da portarlo, a settembre 2017, alla “Settimana Europea della Mobilità”. A dicembre 2017, quindi, sono partiti i primi “treni” anche a Roma, nel I Municipio, dove, ad ora, sono attivi ben 20 percorsi, in partenza da piazza Mazzini quattro volte al giorno, e che si possono trovare sulla pagina Facebook “Muovi Municipio I Roma Centro”.

Un anno dopo, a dicembre 2018, il progetto è stato esteso alla nostra zona, ed è nato quindi “MuoviBalduina“: la signora Gianna Maria Giacchetta, che abita nei pressi di piazza Igea, era già da un pò di tempo diventata una “passeggera” dei “treni” che passano, appunto, nel I municipio, ma, per prenderli, si vedeva poi costretta a spostarsi con i mezzi, o comunque a percorrere da sola un altro tratto di strada piuttosto lungo, per cui ha pensato di realizzare dei percorsi anche alla Balduina. Al momento, dunque, i “treni pedonali” che attraversano il nostro quartiere seguono quattro itinerari, tutti con partenza e arrivo a largo Damiano Chiesa, davanti alla stazione Balduina. Da qui, poi, nel primo percorso, si cammina sulla pista ciclopedonale e si arriva alla stazione di Appiano, quindi al parco di Monte Ciocci, si esce per via Domizia Lucilla, si prosegue per via Sesto Rufo, via Lattanzio, via Galimberti, via C. Nepote, quindi si continua per via Fedro e via Cadlolo, via Tocci, via Cecilio Stazio e via Macrobio, poi si torna indietro per via Ambrosio, via della Balduina e via De Carolis.

Nel secondo percorso, dalla stazione Balduina si cammina sul parco ciclopedonale fino al Santa Maria della Pietà  e si ritorna indietro. Nel terzo percorso, da largo Damiano Chiesa ci si dirige, sempre lungo la ciclabile, verso la stazione Appiano, quindi verso Monte Ciocci, poi si torna indietro sulla ciclabile e si arriva alla stazione Gemelli, da cui si ritorna verso la stazione Balduina. Infine, nel quarto percorso, da largo Damiano Chiesa si va verso la stazione Appiano, poi a Monte Ciocci, quindi a via Cremuzio Cordo e piazza Giovenale, si sale per via Cornelio Nepote, poi si continua per via Cadlolo, via Tocci e via Festo Avieno e si torna indietro per via Ambrosio, via della Balduina e via De Carolis.

Ognuno di questi tracciati è lungo tra i sei e i sette chilometri, quindi, camminando, come previsto, a cinque o sei chilometri orari, si percorrono in poco più di un’ora, e vi sono diverse “fermate” intermedie, alle quali, come in un treno, ognuno può “scendere” o “salire”, aggregandosi agli altri. Vi è un”capotreno” che tiene l’andatura stabilita, in genere di cinque o sei chilometri orari, ma poi si cerca comunque di aspettare anche chi è un pò più “lento”.  Al momento i “treni” partono il mercoledì e il sabato, entrambi alle 9 di mattina, non vi sono costi di iscrizione e i partecipanti abituali sono undici, anche se non sono sempre tutti presenti. Per ora si possono reperire informazioni sui “treni” della zona nei gruppi Facebook della Balduina e nel gruppo Facebook “Muovi Municipio I Roma Centro”, ma prossimamente dovrebbe essere creata un’apposita pagina Facebook.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *