News

Parco del Pineto, finalmente si falcia l’erba nel pianoro di Proba Petronia

Solo in questi giorni, nello spazio da cui si accede al prato, si sta iniziando a tagliare l'erba, che ormai era cresciuta assai folta, anche nell'area giochi, e a togliere le cartacce, ma tale operazione andrebbe effettuata più spesso.

Parco del Pineto, finalmente si falcia l’erba nel pianoro di Proba Petronia 11 Giugno 2019Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Il nostro quartiere è ricco di verde, ed ha anche diversi parchi, che, però, non sempre sono adeguatamente curati e valorizzati. Uno di questi è il Parco del Pineto, che, con i suoi 240 ettari, si trova in mezzo tra la Balduina, Monte Mario, Torrevecchia-Primavalle e il quartiere Aurelio, e al quale si accede principalmente da via Proba Petronia, con un vasto pianoro che, una dozzina di anni fa, era stato riqualificato e vi erano state realizzate un’area giochi per bambini e un’area cani. Purtroppo, però, tale spazio, che a suo tempo era assai frequentato dai residenti del quartiere, appare oggi poco curato, e solo in questi giorni, finalmente, si sta iniziando a falciare, anche se finora in maniera incompleta, l’erba, che era cresciuta folta e rigogliosa anche nell’area giochi, coprendo, in parte, pure i sentieri (come dimostra questa prima foto, scattata alcuni giorni fa), e si stanno togliendo le cartacce ed i rifiuti presenti vicino ai cestini.Avevo scritto già l’anno scorso di questa situazione, e, dopo allora, l’erba, sempre in questo periodo, era stata falciata, come, generalmente, si provvede a fare ogni anno prima dell’estate, anche per evitare gli incendi, ma effettuare tale operazione solo una volta all’anno sembra non essere granché sufficiente, perché poi questa tende a ricrescere ben presto, facendo apparire il pianoro quasi come una giungla, o comunque in uno stato d’abbandono, acuìto anche dalla presenza di cartacce e sporcizia, che certamente scoraggia i residenti dal frequentarlo.

Senz’altro è bello che vi sia, pur all’interno della città, un parco cosi grande dove la natura trionfa incontaminata, con una tale abbondanza di verde e di vegetazione, tuttavia ciò ne può in parte limitare la fruizione, il che è un peccato, soprattutto se si considera che l’area del pianoro di via Proba Petronia era stata sistemata, alcuni anni fa, proprio per renderla facilmente accessibile e godibile da tutti, con tanto di area giochi per bambini e area cani.

Istituito nel 1987, il parco regionale urbano del Pineto è gestito dall’Ente Roma Natura, che a quanto pare, però, non riesce ad adempiere appieno a tale mansione. Fortunatamente, vi sono anche alcune associazioni che cercano di curarlo, come l’associazione “Il Pineto nel Cuore-Onlus”, che a novembre aveva qui organizzato la festa dell’albero, l’associazione Balduina per il Pineto-Onlus” e il Comitato “Volontari decoro XIII”.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *