News

Domenica 18 la “festa dell’albero” al Parco del Pineto

La festa, organizzata dall'associazione "Il Pineto nel Cuore" Onlus, si terrà domenica nel parco, vicino all'ingresso di via Montiglio, Tante le iniziative previste: saranno piantati alcuni alberi, vi saranno laboratori per i bambini, un'escursione di birdwacthing e un laboratorio con la LIPU e il concerto della banda della Polizia locale di Roma Capitale.

Domenica 18 la “festa dell’albero” al Parco del Pineto 18 Novembre 2018Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Si svolgerà domenica 18 novembre, presso il parco del Pineto, dal lato, però, della Pineta Sacchetti, vicino all’ingresso di via Vittorio Montiglio, la festa dell’albero, che a livello nazionale è il 21 novembre, ma si è scelto di anticiparla alla prima domenica utile. La festa, organizzata dall’Associazione “Il Pineto nel Cuore” Onlus, è giunta ormai alla sua terza edizione nel Parco del Pineto. Diverse le iniziative previste per la giornata di domenica: innanzitutto, alle 9, verranno piantate alcune piante, alte anche due metri e mezzo, che, con quelli già messi a dimora le volte precedenti, portano a dieci-dodici il totale di nuovi alberi piantati. Vi saranno poi laboratori per i bambini, con agronomi e agricoltori, e alle 14.30 un laboratorio con la LIPU nel quale si realizzeranno mangiatoie per gli uccellini con bottiglie di plastica, così come, l’anno scorso, si erano create delle piccoline scatoline di latta in cui gettare i mozziconi di sigaretta.

Sempre con la LIPU è prevista, alle 12, un‘escursione di “birdwatching“, ma prima, alle 11, vi sarà, come già l’anno scorso, il concerto della banda della polizia locale di Roma Capitale. E’ stato inoltre invitato il presidente dell’Associazione Produttori della Riserva Naturale dell’Acquafredda, Adriano Crocetti, che sensibilizzerà i cittadini al consumo di prodotti “a km zero”, e dovrebbe essere presente anche la sindaca di Roma Virginia Raggi. L’associazione “Il Pineto nel Cuore” Onlus è stata fondata circa tre anni fa, ma si è costituita come Onlus da un anno e mezzo, conta, ad oggi, 350 associati ed ha anche preso in adozione dodici ettari del parco del Pineto, nel tratto fra via Montiglio e il Forte Braschi.

Essa punta a valorizzare il territorio del parco, in modo che esso torni ad essere maggiormente frequentato dai cittadini, e, così, anche più sicuro, e, oltre alla Festa dell’Albero, ha durante l’anno un altro appuntamento assai importante, la Festa della mamma, nella quale si dipingono le panchine del parco ispirandosi a temi sociali. L’associazione, di recente, ha anche collaborato con la “Pineto United” per lo sfalcio del campo di Valle Aurelia, e sta pulendo l’entrata del parco in fondo a via Papiniano, alla Balduina, perché, come obiettivo, vorrebbe che si potesse andare tranquillamente, a piedi, dal nostro quartiere alla Pineta Sacchetti e viceversa passando attraverso il Parco, dato che i due quartieri, in realtà, disterebbero meno di un chilometro, ma il percorso che li dovrebbe unire ancora è difficilmente agibile.

La Festa dell’Albero è una festa antichissima, ripresa poi in epoca moderna, nel 1898, quando fu celebrata dall’allora ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, e in seguito istituzionalizzata nella legge forestale del 1923. Nel 1951 il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabilì che tale festa si dovesse tenere il 21 novembre di ogni anno, con la possibilità di posticipare questa data al 21 marzo nei comuni di alta montagna, e da allora si è celebrata con importanza nazionale fino al 1979, quando essa è stata delegata alle Regioni, che organizzano le celebrazioni.

 

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *