Senza categoria

Parco del Pineto, erba alta e incuria al pianoro di via Proba Petronia

Il pianoro a cui si accede al parco dalla Balduina sembra abbandonato a se stesso, tra erba alta e sporcizia, anche nell'area giochi: le istituzioni competenti dovrebbero invece valorizzarlo maggiormente.

Parco del Pineto, erba alta e incuria al pianoro di via Proba Petronia 7 Maggio 2018Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Abbiamo visto a suo tempo come la Balduina sia un quartiere ricco di verde, con tre grandi parchi, uno dei quali, il Parco del Pineto, si estende per ben 240 ettari, fra il nostro quartiere e quelli di Valle Aurelia, Pineta Sacchetti e Monte Mario, e, alla Balduina, si può accedere ad esso principalmente dal pianoro di via Proba Petronia, che è stato oggetto di una riqualificazione una decina di anni fa. Adesso, però, tale pianoro sembra piuttosto abbandonato a se stesso, visto che vi si trova l‘erba alta dovunque, anche nell’area giochi per bambini, e pure come pulizia lascia un po’ a desiderare, dato che vi si possono facilmente trovare cartacce e rifiuti di vario tipo. In genere, prima dell’estate, l’erba viene falciata per evitare il rischio di incendi, che spesso si propagano nel parco e a volte sono di vasta portata, come quello sviluppatosi ad agosto 2016, che ha mandato in fumo quasi 50 ettari di verde, tuttavia appare necessario che, almeno nell’area giochi, si provveda più spesso a tagliare l’erba, che altrimenti invade tutto lo spazio per i bambini.

Il pianoro, risultando cosi’ poco curato, non è granché frequentato dai residenti del quartiere, o comunque lo è meno rispetto alle altre verdi, mentre potrebbe essere anch’esso un’importante risorsa per la zona. Un altro problema riguardante il parco del Pineto è la presenza di alcune baracche abusive situate principalmente dietro via Eugenio Frate e via Damiano Chiesa, dove si trovano anche rifiuti e resti di elettrodomestici, e dove, ogni tanto, verrebbero accesi dei piccoli fuocherelli per riscaldare il cibo. Anche alla fine di viale di valle Aurelia, accanto al campo sportivo ormai abbndonato, era presente una piccola baraccopoli abusiva, poi sgomberata.

Il parco regionale urbano del Pineto, istituito nel 1987, è gestito dall’Ente Roma Natura, che, però, sembra fare fatica nel gestirne le criticità, così come, del resto, le aree verdi presenti a Roma, spesso, sembrano lasciate a se stesse, dato che il Servizio Giardini del Comune può contare solo su 200 operatori, e l’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) ha bloccato da più di un anno gli appalti europei per la manutenzione del verde, in quanto non conformi alle nuove regole sugli appalti. Per fortuna, comunque, ci sono alcune associazioni di cittadini che cercano di occuparsi di tali spazi, supplendo alle carenze delle istituzioni, come, per il parco del Pineto, l’associazione “Balduina per il Pineto-Onlus” e il Comitato “Volontari decoro XIII“, che sta falciando l’erba vicino alla Pineta Sacchetti.

A fine ottobre, proprio nel pianoro di Proba Petronia, si era tenuto un incontro con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dopo alcuni lavori di manutenzione straordinaria. Si spera, allora, che si mantenga sempre alta l’attenzione delle istituzioni competenti su questo prezioso polmone verde dentro la città, e che esso venga quindi adeguatamente tutelato e curato, anche nel pianoro di via Proba Petronia, di modo che i residenti della Balduina e di tutta Roma possano apprezzarlo e goderne al meglio.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *