News

Parco ciclopedonale, il progetto “Sulla buona strada” di Comitato Balduina e associazione “Il Pineto nel cuore” Onlus

Le due associazioni stanno promuovendo una raccolta fondi per avere una costante pulizia della pista, quindi per pagare giardinieri, addetti allo svuotamento dei cestini e la manutenzione delle panchine. Finora hanno contributo 70 persone che hanno versato 10 euro ciascuno, ma si punta ad avere 300 sostenitori.

Parco ciclopedonale, il progetto “Sulla buona strada” di Comitato Balduina e associazione “Il Pineto nel cuore” Onlus 19 Dicembre 2018Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Ottime notizie per il parco ciclopedonale Monte Ciocci-Monte Mario, la bella pista ciclopedonale che dal parco di Monte Ciocci, attraversando tutto il nostro quartiere, raggiunge la stazione di Monte Mario e il complesso del Santa Maria della Pietà, e, soprattutto nella bella stagione, è assai frequentata dai residenti della zona, ma che, troppo spesso, come anche qui più volte segnalato, sembra lasciata nel degrado e nella sporcizia. Il Comitato Balduina e l’associazione “Il Pineto nel cuore” Onlus hanno infatti lanciato il progetto “Sulla buona strada”, con il quale si intende promuovere una raccolta fondi che consenta di effettuare una costante manutenzione e pulizia del parco ciclopedonale, almeno nel tratto che passa per la Balduina, quindi dal parco di Monte Ciocci alla stazione Gemelli, ma, in futuro, si vorrebbe estendere l’iniziativa anche agli altri tratti della stessa, magari con il coinvolgimento di altre associazioni.

L’idea sarebbe nata ispirandosi a quanto già sta portando avanti l’associazione “Il Pineto nel cuore” Onlus in quella porzione di parco del Pineto adiacente a via Montiglio, che è stata di fatto “adottata” dai cittadini, che si sono presi in carico la sua pulizia. Finora, nella sola giornata di domenica 16, quando i volontari del Comitato erano presenti sulla pista per presentare l’iniziativa, sono stati presi contatti con oltre settanta persone, che si sono impegnate a contribuire al progetto versando dieci euro all’anno, e si vorrebbe arrivare a trecento sostenitori, e, a tale scopo, è già prevista la realizzazione di un altro evento nel parco a gennaio, e, forse, di eventi per i più piccoli durante l’anno.

I fondi raccolti serviranno per pagare per un anno i giardinieri e gli addetti allo svuotamento dei cestini, nonché per curare la manutenzione delle panchine, mentre vi è già un accordo con il Municipio che provvederà poi a raccogliere l’erba tagliata. Per aderire al progetto, sul sito del Comitato, all’indirizzo www.comitatobalduina.it, si possono trovare le sue coordinate bancarie o effettuare una donazione attraverso Paypal, e il Comitato, periodicamente, informerà sullo stato della raccolta e su come sono stati spesi tali fondi.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *