News

Via Damiano Chiesa, iniziano i lavori per la rete di raccolta delle acque meteoriche

I lavori, secondo quanto annunciato sulla sua pagina Facebook dal presidente della Commissione Lavori Pubblici Alessandro Volpi, inizieranno la prossima settimana, ma non comporteranno la chiusura completa della strada, perché verranno eseguiti a step successivi, e solo dove questa è più stretta sarà istituito il senso alternato.

Via Damiano Chiesa, iniziano i lavori per la rete di raccolta delle acque meteoriche 2 Febbraio 2019Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Inizieranno la prossima settimana i nuovi lavori lungo via Damiano Chiesa, viale di Valle Aurelia e via Vittorio Montiglio, dopo quelli svoltisi tra metà maggio e fine novembre, in seguito alla voragine su via Vittorio Montiglio, per i quali una strada così importante è stata dapprima chiusa del tutto e poi aperta in un solo senso di marcia. Si tratta, stavolta, di lavori di realizzazione della rete di raccolta delle acque meteoriche, che verranno eseguiti dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, e non richiederanno la chiusura completa della strada. Lo ha annunciato, con un post sulla sua pagina Facebook, il portavoce del M5S al XIV Municipio Alessandro Volpi, presidente della Commissione “Lavori Pubblici e Urbanistica”.

Nel post, Volpi ha spiegato che la via “non presenta un impianto di raccolta delle acque meteoriche”, mentre “le poche caditoie presenti sono state danneggiate”, e “questa assenza ha comportato che, ogni qualvolta la città è soggetta ad eventi meteorici importanti“, essa “si trasforma in un vero e proprio fiume“. Il presidente della Commissione Lavori Pubblici ha comunque precisato che “la strada non verrà chiusa”, ma “ i lavori si svolgeranno a step progressivi, e solo laddove l’ampiezza della strada non permetta il regolare doppio senso di marcia verrà istituito il senso alternato”.

Nel post di Volpi si annuncia quindi che, dal 28 gennaio fino al termine dei lavori, previsto per il 29 marzo, sarà istituita su via Montiglio una disciplina provvisoria di traffico, dalle 9 alle 16, che prevede: il divieto di fermata o divieto di sosta zona rimozione coatta, dalle 0 alle 24, su entrambi i lati; il senso unico alternato regolato da movieri e/o semaforo mobile; limite massimo di velocità a 30 km/h, a causa dei mezzi di lavoro in azione; strettoie asimmetriche, passaggi obbligati e pedoni in sicurezza. Si precisa inoltre che i lavori “dovranno essere effettuati a fasi e quindi in tempi successivi, mentre “l’ATAC e la ROMA TPL dovranno curare lo spostamento momentaneo ed il successivo riposizionamento delle fermate eventualmente presenti” e “provvedere alle eventuali deviazioni”. 

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *