Senza categoria

Monte Ciocci, la webcam e stazione meteo all’Istituto Domizia Lucilla

Sulla sommità dell'istituto agrario Domizia Lucilla a Monte Ciocci è stata posizionata una webcam a 360 gradi, che funziona come stazione meteo ma può essere usata anche per la sicurezza, perché effettua un monitoraggio dell'area. Essa fa parte di un progetto europeo finanziato dal CNR con la partecipazione di Meteo Lazio.

Monte Ciocci, la webcam e stazione meteo all’Istituto Domizia Lucilla 24 Settembre 2019Lascia un commento

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Il parco di Monte Ciocci, nonostante i problemi relativi all’incuria, al degrado e anche alla sicurezza e al vandalismo che abbiamo visto più volte, resta comunque un’importante oasi di verde non solo per il quartiere, ma pure per l’intera città, ma forse non tutti sanno che, in quell’area, sorge un istituto agrario, l’istituto Domizia Lucilla, e che, sulla sommità di esso, è stata di recente installata una webcam a 360 gradi, che funziona anche come stazione meteo. Essa fa parte del progetto europeo LIFE-ASTI, finanziato dal Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) per motivi scientifici e portato avanti dall’ingegner Gabriele Serafini e da Andrea Cecilia, dottore in fisica e laureando in fisica dell’atmosfera, che sta realizzando una tesi sperimentale di 36 mesi riguardante un modello di previsione sull’isola di calore. Per “isola di calore” si intendono tutte le differenze di temperatura e climatiche che, soprattutto d’estate, possono sussistere tra una zona fortemente urbanizzata, dove in genere fa più caldo, ed una meno urbanizzata.

Al progetto partecipa anche Meteo Lazio, portale creato da Gabriele Serafini che da novembre 2014 fornisce previsioni del tempo sulla nostra regione, e prevede l’installazione di otto nuove stazioni meteo che vanno ad aggiungersi alle trenta già esistenti nel territorio romano, con tre nuove webcam, quella già realizzata a Monte Ciocci, un’altra che sarà posizionata vicino al Colosseo e una a Tor Vergata. Il costo dell’intero progetto, partito ad ottobre 2018, si aggira intorno agli ottomila euro, mentre la telecamera, installata a Monte Ciocci il 19 luglio 2019 ed entrata in funzione il 10 settembre, è costata circa 1500 euro. La stazione meteo è in grado di registrare tutti i principali dati climatici, come la temperatura, l’umidità relativa, la pressione atmosferica, forza e direzione del vento, ecc.

 

Un dato interessante è che la webcam di Monte Ciocci può essere adoperata anche per una maggiore sicurezza del parco, visto che è in grado di monitorare l’area circostante, registrando un’immagine al minuto. A questo link, https://www.meteoregionelazio.it/stazioni/roma_ciocci/roma_ciocci.php?fbclid=IwAR05oYfHUHC6bWKVI_FOv2_Z1oDO9bCJqGAAPGzpSl1pGSQwM5DEmKiwi70, potete trovare la pagina della stazione meteo di Monte Ciocci, mentre, per ulteriori informazioni sul progetto, potete consultare il sito https://www.meteoregionelazio.it/progetto-europeo-life-asti-cnr-isac-meteo-lazio-roma-isola-di-calore-davis-vp2/?fbclid=IwAR3ScQzv8QNk_-vH3rFblbDnro1uFNN3uLSm-K0BW2umWcixmNzAFyiXhrs.

 

 

 

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *