News

Chiude la galleria Giovanni XXIII direzione Pineta Sacchetti, traffico rallentato

L'importante arteria di comunicazione è chiusa verso la Pineta Sacchetti dal 16 luglio e lo sarà fino al 5 agosto per lavori di ricostruzione dell'impianto di illuminazione, così come la Nuova Circonvallazione Interna direzione Salaria. Colabello (Pd) e FdI all'attacco di Municipio e Comune.

Chiude la galleria Giovanni XXIII direzione Pineta Sacchetti, traffico rallentato 19 Luglio 20181 Comment

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Si fa sempre più critica la situazione della viabilità nel nostro quartiere, come un po’ in tutto il quadrante Nord-Ovest della Capitale. Abbiamo visto, infatti, come via Damiano Chiesa rimarra’ chiusa almeno fino a novembre, mentre sono in corso lavori su via Prisciano e su via Trionfale, all’incrocio con via Nevio, dove c’e’ una perdita d’acqua, mentre su via Friggeri vi è ancora un restringimento dovuto ad una voragine apertasi ormai un mese e mezzo fa; alcuni giorni fa, a via della Balduina, si è aperta un’altra buca proprio in mezzo alla strada, all’altezza del residence Balduina. Da lunedì scorso è poi chiusa, in direzione Pineta Sacchetti, la galleria Giovanni XXIII, arteria di comunicazione fondamentale per tutto il quadrante nord-occidentale, che non passa per la Balduina, ma per la zona di Monte Mario, ma la cui chiusura, che si protrarrà fino al 5 agosto, si ripercuote inevitabilmente, in termini di aumento del traffico, anche sul nostro quartiere.

Pure la galleria della Nuova Circonvallazione Interna direzione Salaria e’ chiusa da lunedì e lo sarà fino al 5 agosto: nelle due gallerie si stanno infatti effettuando lavori di ricostruzione dell’impianto di illuminazione, con l’adeguamento alle nuove norme riguardanti le gallerie veicolari, e verranno quindi installate nuove lampade a tecnologia LED. Venendo da via del Foro Italico si è ora obbligati a deviare verso lo Stadio Olimpico, mentre, venendo da viale Antonino di San Giuliano, non si potrà imboccare la rampa per la galleria. Quanto alla chiusura della galleria della Nuova Circonvallazione Interna direzione Salaria, il traffico verrà deviato sul vecchio tracciato della Tangenziale, per cui, venendo dall’A24, si può prendere la Tangenziale verso San Lorenzo e invertire la marcia a largo Passamonti, oppure uscire allo svincolo Fiorentini e proseguire su via dei Monti Tiburtini. Venendo da via Tiburtina e dalla Circonvallazione Tiburtina, invece, non si può svoltare direttamente in direzione di via Salaria.

Dal 6 agosto al 3 Settembre si svolgeranno poi lavori analoghi sulla galleria in direzione San Giovanni. Già in questi giorni si sono registrati forti rallentamenti lungo tutta la tangenziale in direzione Salaria e nel quadrante Nord-Ovest di Roma. La chiusura della galleria Giovanni XXIII e le altre problematiche riguardanti la viabilità hanno suscitato anche diverse reazioni politiche. Il consigliere municipale del Pd Julian Colabello, in un post su Facebook, ha fatto il punto della situazione, affermando: “In tutto questo gli Assessori al municipioal comune hanno annunciato i lavori nella Galleria Giovanni XIII che sarà chiusa, CHIUSA, da lunedì fino al 5 agosto. Campagna ha vinto il concorso da capotreno, loro forse quello per guastatori dell’esercito. I lavori iniziano di lunedì come fossero uno sportello della posta…” Il consigliere dem ha poi concluso: “Quando usciamo dall’ingorgo facciamo sempre in tempo a chiedere le dimissioni di questi honesti”… “Sarò ridondante ma le dimissioni a questi non gliele dovrebbe togliere nessuno. Io c’ho provato con una mozione di sfiducia che i 5stelle mi hanno bocciato tra risate e sberleffi… Ma questi non si dimettono mica”.

Da Frateĺli d’Italia, invece, la consigliera dell’assemblea capitolina Lavinia Mennuni, il componente dell’esecutivo romano Federico Guidi, il capogruppo in Regione Fabrizio Ghera, il capogruppo in Campidoglio Andrea De Priamo, il consigliere nel XIV Municipio Mauro Ferri e la responsabile FDI Balduina Elisabetta Vinci, in una nota, hanno dichiarato: “Onde evitare che la situazione degeneri ulteriormente chiediamo agli amministratori pentastellati, archiviata a quanto pare la tragicomica idea delle funivie, di attivarsi almeno per esercitare quel ruolo di indirizzo programmazione richiesto chi ha l’onore di governare la nostra città e nostri municipi. Le emergenze possono capitare ma una amministrazione degna di questo nome le gestisce e non le subisce supinamente. Si attivino lor signori aprendo un cantiere per volta e mai tutti insieme, con misure alternative per la viabilità, accelerando i lavori sulla Damiano Chiesa, lavorando in urgenza sugli altri cantieri stradali, buche e voragini comprese, approfittando dell’ormai prossimo mese di agosto in cui la città si svuota e i lavori si possono gestire con minor disagi”.

Sono nato nel 1982 a Roma, e sono sempre vissuto, e vivo tuttora, nel quartiere Balduina, a cui sono molto affezionato e che considero uno dei migliori della città, ma di cui, al tempo stesso, conosco pure i difetti e gli aspetti che andrebbero migliorati.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *